Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Santa Maria garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Dott.ssa LOREDANA PROVENZANO

OTORINOLARINGOIATRIA ,

SPECIALISTA IN OTORINOLARINGOIATRIA – Istituto Clinico S. Anna di Brescia

La Dottoressa ha frequentato l’Università degli Studi di Brescia, dove si è sono laureata con 110/110 e lode nel 1998.

Dopo la Specializzazione in Otorinolaringoiatria avvenuta nel 2002, ha iniziato il suo percorso lavorativo esercitando presso l’Istituto Clinico S. Anna nell’ottobre dello stesso anno, dove continua tuttora.

La Dottoressa dedica molta attenzione e passione nell’approfondire il rapporto con i Pazienti che, quando hanno disturbi cronici, hanno bisogno di essere seguiti nel tempo, proprio come fa il medico di base. Inoltre, segue molti pazienti in età pediatrica, Pazienti che, quando trovano un interlocutore che si rivolge a loro con attenzione, diventano molto collaboranti.

La visita ORL in ambulatorio consiste nell’esame di orecchie, naso, bocca e gola. Quando è necessario, si effettua anche una fibroscopia naso-laringea (FNL): con uno strumento endoscopico a fibre ottiche, passando attraverso il naso, si ispeziona tutta la via respiratoria superiore, dal naso alle corde vocali. Per i Pazienti che lamentano vertigini, si effettua un esame della funzionalità del labirinto, cioè l’organo dell’equilibrio situato in ciascun orecchio, attraverso manovre posizionali, che, in caso di labirintite, servono sia per la diagnosi che, in alcuni specifici casi, per il trattamento.

AREE MEDICHE DI INTERESSE: Nell’ambito dell’otorinolaringoiatria, ha un’estrazione chirurgica, cioè ha formato la propria preparazione in particolare sulle malattie che necessitano di cura chirurgica, in sala operatoria.

Fra queste, in particolare predilige la patologia delle corde vocali, sia nei bambini (dove più spesso non si richiede intervento chirurgico, ma riabilitazione logopedica per una corretta impostazione della voce), sia negli adulti, dove lo sforzo vocale incondizionato e il fumo di sigaretta possono portare alla comparsa di neoformazioni come polipi, granulomi e tumori delle corde vocali, che in sala operatoria vengono trattati per via endoscopica con l’ausilio del laser.

 

Struttura di riferimento

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale