Responsabilità
AZIONI CONCRETE PER PERSONE E AMBIENTE
PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ È UN VALORE
Ci impegniamo per il benessere delle persone andando oltre la salute. Di conseguenza ci proponiamo di operare in modo etico e sostenibile, rispettoso dell’ambiente, con azioni dirette al benessere della comunità.
Queste azioni seguono una strategia ben definita, che il Gruppo SYNLAB ha impostato seguendo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (in inglese SDGs) dell’ONU. Soprattutto in 5 aree specifiche dove possiamo far sentire maggiormente il nostro contributo.
DIAMO VALORE ALLE PERSONE METTENDOLE AL CENTRO
Ci impegniamo per mettere al centro le persone e la loro salute, rispettando il territorio e l’ambiente,
con responsabilità, affidabilità e innovazione.
Per questo aiutiamo i cittadini a prendersi cura della propria salute e ad agire per la prevenzione, con cure mediche accessibili e di alta qualità, servizi e strumenti di diagnostica innovativi e campagne informative ed educative per tutta la famiglia.
Siamo accanto alle comunità dando loro supporto con iniziative sul territorio per restituire valore e assicurare benefici alle generazioni attuali e future. E ci impegniamo anche per la “nostra” comunità, quella dei collaboratori del Gruppo SYNLAB, creando per loro ambienti di lavoro sicuri e che diano loro opportunità di crescita nel rispetto dell’unicità di ciascuno.
UN IMPEGNO CONCRETO
Promuoviamo la prevenzione attraverso campagne dedicate, realizzate con approccio divulgativo, così da aiutare i cittadini a proteggere e migliorare il proprio benessere. Fra le attività più significative rientrano:
- “Cuore di Donna”: campagna per promuovere educazione e prevenzione sul rischio cardiovascolare femminile. Screening gratuiti, video educativi, vademecum e webinar scientifici e, per un pubblico più ampio, un cartoon informativo;
- “FitFoodness CAMKids”: per diffondere la cultura di una sana alimentazione e una corretta attività motoria per i bambini, agendo nelle scuole primarie di alcune città sul territorio nazionale, con la distribuzione di libretti educativi.
E per le persone che lavorano con noi, per tutelarle e aiutarle a crescere, abbiamo avviato progetti specifici:
- #WEARESYNLAB: per favorire il benessere e un positivo work-life balance per i nostri collaboratori, dando loro consigli utili per la quotidianità attraverso una serie di video-tutorial.
- Cultura della sicurezza: non solo agire, ma prevenire, con un nuovo approccio volto ad evitare le situazioni di rischio e gli infortuni sul lavoro.
- Campagna contro gli abusi: così che ogni collaboratore si senta al sicuro, in un ambiente di lavoro libero da ogni tipo di abusi, molestie e violenze.
Lavoriamo con lo stesso spirito per essere sempre più responsabili verso l’ambiente, rispettando il territorio e il Pianeta con gesti e iniziative concrete.
- Energia Green: con corrente elettrica da fonti rinnovabili in tutte le sedi, fra cui quelle in provincia di Brescia, con un risparmio totale di oltre 500 tonnellate di CO2 annue.
- LED Lighting systems: avviato il completo passaggio a illuminazione LED, per un risparmio di emissioni di CO2 pari a 121 tonnellate all’anno.
- Mobilità sostenibile: sostituzione progressiva dei mezzi della flotta aziendale con veicoli elettrici o ibridi; un percorso già avviato per le auto, ma intrapreso anche per i mezzi refrigerati. In questo modo si potrà avere una riduzione di CO2 di 22 tonnellate per veicolo/anno.
- Acqua a km zero: con fontanelle installate nelle sedi a cui i nostri 1.700 dipendenti potranno riempire le borracce loro fornite. Il risparmio annuo di CO2 è di oltre 31 tonnellate.
- Riduzione dei rifiuti: raccolta differenziata e attenzione a tutte le fasi dei processi, per ridurre notevolmente i rifiuti prodotti dai test entro il 2025.
- Filiera responsabile: sistema di gestione responsabile della supply chain così che l’approvvigionamento rispetti le normative per ridurre l’impatto ambientale.
I NOSTRI PROSSIMI OBIETTIVI
Per il prossimo futuro ci siamo dati obiettivi ben precisi, per continuare sulla scia di questo impegno:
- Diventare Carbon Neutral entro il 2025;
- Creare una Fondazione per restituire valore alle comunità locali;
- Aumentare la rappresentanza femminile nelle posizioni di vertice del management entro il 2023.
Condividi