Impegno ESG

Impegno ESG: la creazione di valore

PER LE PERSONE E IL PIANETA

Come parte del Gruppo SYNALB, siamo attivi in una serie di iniziative in ambito ESG (Environment, Social and Governance), agendo in linea con la filosofia che ci contraddistingue: operare in modo etico e nel rispetto dell’ambiente per migliorare concretamente il benessere delle persone. Un approccio strategico che è definito dalle “tre P della sostenibilità” (People, Planet e Profit).

Il nostro gruppo si muove nel concreto, e lo dimostra: nel 2021 abbiamo pubblicato il nostro primo Report ESG panoramica completa delle azioni e delle iniziative avviate, così come degli obiettivi da raggiungere. 

Inoltre, abbiamo istituito la figura del Group Head of Environment, Social and Governance, il cui ruolo è implementare la strategia ESG in tutti i Paesi in cui SYNLAB opera con le sue sedi sul territorio – fra cui la provincia di Brescia – così da restituire valore alle persone, alla società e all’ambiente.

 

I PILASTRI DEL NOSTRO IMPEGNO

Il Gruppo SYNLAB ha individuato 3 aree principali dove portare concretamente un valore aggiunto legato alle tematiche ESG.

SYNLAB Green: ci impegniamo per ridurre l’impatto di ogni nostra prestazione, in vista degli obiettivi globali di “zero emissioni” e rispetto dell’ambiente.

  • Lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo di essere Carbon Neutral entro il 2025;
  • Riduzione dei rifiuti, attraverso waste management e smaltimento corretti e attenti;
  • Gestione ambientale, curando tutte le attività produttive e della filiera, anche attraverso la scelta di fornitori aderenti agli standard ESG aziendali.

SYNLAB Care: per mettere al centro il benessere delle persone, dai nostri collaborati alle comunità in cui siamo presenti:

  • Salute e sicurezza sul lavoro, agendo attivamente nella gestione dei rischi, per la salute fisica e mentale e il benessere dei nostri collaboratori.
  • Diversità e parità di genere, creando un ambiente di lavoro che dia opportunità professionali significative per tutti, senza distinzioni di età, sesso, orientamento, etnia, cultura e religione.
  • Valorizzazione e benessere dei dipendenti, incoraggiando la loro crescita professionale e personale nel rispetto di un sano work-life balance.
  • Accesso a cure mediche di alta qualità, grazie a prezzi equi e strategie di marketing eticamente corrette, mantenendo al contempo i più elevati standard di qualità.
  • Ricerca e innovazione come motore per migliorare servizi e processi, con conseguente ottenimento di ulteriori certificazioni.
  • Impatto sulla comunità, così da restituire il valore generato alle comunità in cui operiamo.

SYNLAB Citizenship: mettere in campo comportamenti e pratiche di mercato eque secondo i principi fondamentali di:

    • Etica di business basata su un’amministrazione trasparente e caratterizzata da elevati standard professionali e specifici.
    • Conformità normativa, nel pieno rispetto delle leggi nazionali vigenti, sia quelle specifiche del settore che quelle sanitarie e ambientali.
    • Trasparenza fiscale, in conformità alle leggi fiscali del Paese e alla comunicazione trasparente.

Condividi

RIMANIAMO INFORMATI

18 Aprile, 2024
News

Aggiornamento Polidiagnostico di Vobarno | Attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia

Consulta gli aggiornamenti ufficiali, le domande più frequenti (FAQ) e le informazioni sui centri SYNLAB di altre regioni sul sito di SYNLAB ITALIA al seguente link. SYNLAB informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker…

9 Aprile 2024
Eventi

Incontro al Pubblico | Amarsi è la prima forma di protezione: focus su prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Martedì 9 aprile, alle ore 19:30, presso la Biblioteca Comunale di Vobarno, in piazza Marina Corradini 6, si terrà l'incontro al pubblico, dal titolo "Amarsi è la prima forma di protezione: focus su prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile",…

16 Novembre, 2021
Comunicati stampa

Sessualità e prevenzione in età adolescenziale: se ne parlerà a Vobarno mercoledì 24 novembre

L’incontro, organizzato da SYNLAB Santa Maria e patrocinato dal Comune di Vobarno, si rivolge a genitori e adolescenti interessati ad approfondire un tema di fondamentale importanza per la crescita di ogni giovane donna.

22 Marzo, 2023
Rassegna stampa

Synlab Vobarno e Comunità montana di Valle Sabbia insieme per la salute dei più piccoli

Il Poliambulatorio SYNLAB Santa Maria omaggia i bambini di prima elementare di un libretto intitolato “Bambini, alimentazione e attività motoria” come strumento di sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con la Comunità montana

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale