Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Santa Maria garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Visite specialistiche

Visite specialistiche

Fisiatria e traumatologia sportiva

L’infortunio, sia esso traumatico o patologia da sovraccarico, è un’evenienza molto frequente nella pratica sportiva agonistica e amatoriale.

Una corretta pianificazione dei carichi e delle metodologie di lavoro di lavoro è importante nella sua prevenzione. Altrettanto importante, nel momento in cui accade, è un recupero veloce e completo. Un recupero veloce permette allo sportivo di tornare ad allenarsi e competere perdendo meno giorni possibili (ogni seduta di allenamento persa implica uno scadimento delle capacità prestazionali); un recupero ben condotto deve però anche essere completo, ovvero riportare il tessuto danneggiato nelle condizioni di sopportare le sollecitazioni specifiche dello sport praticato, ed eliminare i fattori di rischio (squilibri muscolari, deficit di flessibilità, mobilità articolare ridotta, squilibri posturali, …) che hanno favorito l’infortunio.

Un percorso di recupero condotto secondo tali criteri è possibile solo se guidato da una figura professionale competente. Presso il nostro poliambulatorio tale servizio è offerto da uno specialista in Medicina dello Sport esperto in Fisiatria e Riabilitazione. Il percorso riabilitativo elaborato durante la visita potrà essere effettuato presso il nostro servizio di Rieducazione Motoria e Fisioterapia, sotto la supervisione di professionisti qualificati: il filo diretto tra fisioterapisti e fisiatra permette di valutare in tempo reale il processo di recupero.

Dietologia applicata allo sport

Sport e alimentazione sono legati indissolubilmente: un’alimentazione adeguata è necessaria per preparare l’organismo ad affrontare al massimo delle possibilità un allenamento o una competizione intensi, così come un allenamento correttamente pianificato è pressoché inutile se non è supportato dalla giusta alimentazione in fase di recupero che permetta all’organismo di ottimizzare lo stimolo allenante stesso.

Il servizio di Dietologia applicata allo Sport si rivolge a sportivi di ogni livello per permettere loro raggiungere i propri obiettivi, dalla perdita di peso e dal miglioramento della propria salute fino ai traguardi agonistici più ambiziosi.

Cardiologia applicata allo sport

La visita medica propedeutica all’attività fisica, sia esse una certificazione di Stato di Buona Salute o di Idoneità all’Attività Agonistica, può evidenziare la presenza di problematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti. La nostra struttura offre una gamma completa di accertamenti cardiologici di II° livello, effettuata da cardiologi esperti in problematiche legate alla pratica sportiva:

  • Visita cardiologica
  • ECG basale
  • Test da sforzo massimale
  • Holter cardiaco
  • Holter pressorio
  • Ecocardiografia

Ortopedia

Alcuni infortuni non possono essere risolti in maniera conservativa: si rende quindi necessaria la consulenza dell’ortopedico. Nella nostra struttura praticano attività di consulenza specialisti in Ortopedia che operano nelle principali cliniche della provincia.

Condividi

Contatti

Per prenotare un servizio presso Synlab Santa Maria contattaci al numero +39 0365596911 oppure invia una e-mail a info.vobarno@synlab.it

Prenota

RIMANIAMO INFORMATI

19 Luglio, 2022
News

Orari di agosto

Si informano i gentili Pazienti che, in occasione del periodo estivo, il Polidiagnostico SYNLAB Santa Maria , il punto prelievi di Vobarno e il punto prelievi di Salo’ resteranno chiusi dal 12 al 16 agosto. Il punto prelievi di Vestone, invece, resterà chiuso dall’ 8 al 20 agosto.

24 Maggio 2022
Eventi

SYNLAB Santa Maria ospita Fondazione Telethon

Quest'anno il Polidiagnostico SYNLAB Santa Maria ha deciso di ospitare Fondazione Telethon, i cui operatori saranno presenti presso la struttura dal 24 al 26 maggio per sensibilizzare i Pazienti circa la loro attività e i loro progetti medico-scientifici. Dal 1990…

16 Novembre, 2021
Comunicati stampa

Sessualità e prevenzione in età adolescenziale: se ne parlerà a Vobarno mercoledì 24 novembre

L’incontro, organizzato da SYNLAB Santa Maria e patrocinato dal Comune di Vobarno, si rivolge a genitori e adolescenti interessati ad approfondire un tema di fondamentale importanza per la crescita di ogni giovane donna.

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale