Durante l’emergenza sanitaria da COVID-19, il Polidiagnostico Santa Maria garantisce a pazienti e dipendenti un accesso e una permanenza sicura nei propri ambienti. Scopri le misure precauzionali, le modalità di accesso e di prenotazione.

Certificato buona salute

Certificato buona salute

A livello legislativo la concessione di tale certificazione è stata regolamentata con il D.M. 28/2/1983 “Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva non agonistica”, in cui si stabilisce l’obbligo di sottoporsi a tale visita per coloro che praticano attività sportive qualificate NON AGONISTICHE dalle Federazioni sportive nazionali, dal CONI, dagli Enti di propaganda sportiva riconosciuti e per i partecipanti alle attività scolastiche in orari extra-curricolari ed alle fasi precedenti quelle nazionali dei Giochi della Gioventù.

Ciò non esclude che sia raccomandabile a tutti coloro che praticano attività fisica sottoporsi ad una visita di controllo dello stato di salute generale. Esistono infatti condizioni o patologie, spesso misconosciute, che sono incompatibili con un’attività fisica anche di tipo ludico/ricreativo, o che potrebbero far optare per un tipo di attività fisica piuttosto che per un’altra.

Inoltre una certificazione attestante l’assenza di controindicazioni allo svolgimento di attività fisica è sovente richiesta per la frequentazione di palestre o altre attività motorie organizzate.

Le strutture preposte al rilascio del certificato di idoneità non agonistica sono le stesse autorizzate al rilascio del certificato di idoneità agonistica, oltre al proprio medico o pediatra di base.

Il certificato di buona salute, diversamente da quello agonistico, è GENERICO, cioè non vi è indicazione dello sport praticato. Un unico certificato permette quindi la pratica di diversi sport non agonistici.

Non è previsto a livello ministeriale un protocollo di visita, come invece visto per il certificato di idoneità agonistica. La scelta degli esami da effettuare è quindi demandata alle singole strutture.

Presso la nostra struttura vengono eseguiti i seguenti accertamenti:

  • Indagine anamnestica
  • Visita medica
  • Elettrocardiogramma a riposo
  • Determinazione del visus

Su richiesta è possibile effettuare anche elettrocardiogramma dopo sforzo, spirometria ed esame urine.

È possibile eseguire la visita su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00.

Alla visita l’utente si deve presentare con la seguente documentazione:

  • Tessera sanitaria
  • Documento d’identità
  • PER I MINORENNI NON ACCOMPAGNATI, modulo della privacy e anamnesi compilati dal genitore. In ogni caso, si consiglia di accompagnare il figlio/a minorenne, soprattutto se si tratta della prima vista.

Condividi

Contatti

Per prenotare un servizio presso Synlab Santa Maria contattaci al numero +39 0365596911 oppure invia una e-mail a info.vobarno@synlab.it

Prenota

RIMANIAMO INFORMATI

21 Luglio, 2021
News

Green Pass e tampone Molecolare: informazioni utili

Che cos’è la Certificazione Verde (Green Pass) La Certificazione verde COVID-19 è stata pensata per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante questo periodo di pandemia (www.dgc.gov.it). La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto…

28 Giugno 2021
Eventi

Focus sulla fragilità dei bambini da Synlab Santa Maria con Cesvi

Il Polidiagnostico con sede a Vobarno ospita per la prima volta Fondazione Cesvi, offrendo alla cittadinanza un’occasione unica di confronto e riflessione.

13 Aprile, 2021
Comunicati stampa

Pavimento pelvico e benessere femminile. L’incontro digitale gratuito proposto da Synlab Santa Maria

Nuovo appuntamento con i Tè della Salute, format di successo lanciato quest’anno sul territorio di Brescia e provincia al fine di coinvolgere le pazienti in approfondimenti sulle più importanti e interessanti tematiche legate alla salute in rosa.

15 Luglio, 2021
Rassegna stampa

Synlab: ecografia polmonare

Il Polidiagnostico Synlab Santa Maria e il Poliambulatorio Synlab Golgi hanno un nuovo strumento per individuare un’eventuale polmonite virale. Si tratta dell’ecografica polmonare – toracica al fine di riconoscere la patologia polmonare interstiziale in soggetti asintomatici.

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale