Biomeccanica nel ciclismo

Biomeccanica nel ciclismo

Un corretto posizionamento in sella è fondamentale nella pratica ciclistica, sia per esprimere al massimo il potenziale dell’atletaavere una pedalata il più redditizia possibile (minor dispersione  della potenza, qualunque essa sia, che siamo in grado di trasmettere sui pedali), ed evitare l’insorgenza di patologie da sovraccarico (tendiniti, lombalgie, cervicalgie, compressioni femoro-rotulee, …).

Il servizio di Biomeccanica applicata al ciclismo permette un posizionamento in sella direttamente sulla propria bicicletta,  sia da strada che MTB, verificato tramite analisi video della pedalata, in cui vengono evidenziati gli angoli articolari tenuti dal ciclista e il loro scostamento rispetto agli angoli ideali.

Per postura in sella si intende il nostro modo di stare in bicicletta e il tipo di movimento di interazione che abbiamo con il mezzo.

Siamo vincolati alla bicicletta in 3 punti che sono :

pedali , sella e manubrio ed è naturalmente su questi tre punti di contatto che possiamo intervenire per trovare i movimenti e le posizioni più efficienti.

Le modificazioni dell’assetto del mezzo effettuabili al momento vengono eseguite e subito verificate, mentre per le altre  viene rilasciato un report con le indicazioni per il meccanico di fiducia dell’atleta.

Questo modo di operare molto approfondito permette al ciclista di ricevere subito una decisa svolta positiva grazie all’ottimizzazione biomeccanica completa.

L’analisi comprende:

  • Misurazione antropometrica
  • Valutazione posturale verificando eventuali asimmetrie degli arti
  • Analisi cinematica nelle fasi della pedalata con Verifica degli angoli ottimali in base alle proprie caratteristiche morfologiche
  • Regolazione degli appoggi (tacchette-sella-manubrio)
  • Posizionamento Biomeccanico (componentistica pedivella-pipa-manubrio-sella)
  • Regolazione dell’assetto
  • Verifica delle misure di un telaio ideale alle proprie caratteristiche

Il servizio si rivolge ai ciclisti di ogni livello, dall’agonista che ha come obiettivo il miglioramento della performance al cicloamatore che vuole risolvere fastidiosi dolori legati all’attività ciclistica o prevenirli.

Condividi

Contatti

Per prenotare un servizio presso Synlab Santa Maria contattaci al numero +39 0365596911 oppure invia una e-mail a info.vobarno@synlab.it

Prenota

RIMANIAMO INFORMATI

1 Dicembre, 2023
News

Informazioni chiusure Periodo Natalizio

Si avvisano i Gentili Pazienti che, nel mese di dicembre, il Polidiagnostico SYNLAB Santa Maria e i Punti Prelievo di Vobarno e di Salò non effettueranno alcuna chiusura straordinaria. Il Punto Prelievi di Vestone, invece, rimarrà chiuso da mercoledì 27…

23 Novembre 2023
Eventi

Incontro al Pubblico | Performance di Salute al maschile: sei sicuro di averne il controllo?

Anche quest’anno dedichiamo un incontro alla Salute e al Benessere maschile. Giovedì 23 novembre alle ore 19:00 si terrà, presso la sala d'attesa del Punto Prelievi della nostra sede di Vobarno, l'incontro dal titolo: "Performance di Salute al Maschile: sei…

16 Novembre, 2021
Comunicati stampa

Sessualità e prevenzione in età adolescenziale: se ne parlerà a Vobarno mercoledì 24 novembre

L’incontro, organizzato da SYNLAB Santa Maria e patrocinato dal Comune di Vobarno, si rivolge a genitori e adolescenti interessati ad approfondire un tema di fondamentale importanza per la crescita di ogni giovane donna.

22 Marzo, 2023
Rassegna stampa

Synlab Vobarno e Comunità montana di Valle Sabbia insieme per la salute dei più piccoli

Il Poliambulatorio SYNLAB Santa Maria omaggia i bambini di prima elementare di un libretto intitolato “Bambini, alimentazione e attività motoria” come strumento di sensibilizzazione e prevenzione, in collaborazione con la Comunità montana

SCOPRI I SERVIZI

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale