Esame del campo visivo: nuova strumentazione
24 Ottobre, 2022
Una nuova strumentazione per l’esame del campo visivo è disponibile presso il Polidiagnostico SYNLAB Santa Maria di Vobarno.
Lo studio del campo visivo è un esame importante in ambito oculistico e neurologico e, in particolare, è necessario per il rilascio o rinnovo della patente di guida.
In ambito oculistico questo esame è essenziale per la diagnosi di glaucoma e per valutare la progressione di malattia. L’esame aiuta, inoltre, lo Specialista a fare diagnosi di importanti patologie come: retinite pigmentosa, neurite ottica, distacco di retina, cataratta, maculopatie, retinopatia diabetica. L’alterazione del campo visivo di un paziente può essere influenzata da alcune patologie come il diabete e/o l’ipertensione.
In ambito neurologico, questo esame consente di rilevare danni al nervo ottico, alla retina, alla corteccia cerebrale e, in generale, al sistema nervoso centrale (danni causati da patologie neurologiche o ischemiche).
L’esame del campo visivo è inoltre richiesto per il conseguimento/rinnovo della patente di guida di autoveicoli, motoveicoli e natanti (patente nautica). In caso di particolari difetti visivi indicati dai medici specialisti del settore.
E’ possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo a info.vobarno@synlab.it
Condividi