Terza Età, benessere e vitalità

Terza Età, benessere e vitalità
31 Ottobre 2019 redazione

POLIDIAGNOSTICO SYNLAB SANTA MARIA DI VOBARNO: NUOVI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA CITTADINANZA NEL MESE DI NOVEMBRE

 

Dopo il successo della “settimana in rosa” ospitata ad ottobre, da Vobarno arriva l’annuncio di un convegno sulla “nuova terza età” e di un’attività di responsabilità sociale sul tema del maltrattamento infantile

 

Vobarno, 28 ottobre 2019 Venerdì 15 novembre 2019, presso il Poliambulatorio Synlab Santa Maria si terrà un convegno dedicato al pubblico, incentrato sul tema della “nuova terza età”.
Ormai è ufficiale: si diventa vecchi solo dopo i 75 anni (come dichiarato quasi un anno fa all’ultimo congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria); la salute fisica e cognitiva di un 65enne di oggi è quella di un 40-45enne di 30 anni fa e un 75enne del 2019 è in forma come un 55enne del 1980. Si tratta di una vera rivoluzione dell’età, conseguente allo sviluppo di cure mediche sempre più efficaci e al generale miglioramento degli stili vita, meno sedentari e più attenti all’alimentazione.

Come gestire allora al meglio lo stato di benessere e la vitalità durante questa “nuova giovinezza”? Un pool di esperti affronterà l’argomento su rigorose basi scientifiche, offrendo ai partecipanti preziosi consigli e accorgimenti utili nella vita di tutti i giorni.

 

Il 15 novembre interverranno in qualità di relatori: Glauco NedrottiSpecialista in Medicina dello Sport e Alimentazione, che illustrerà come un corretto stile di vita alimentare e l’attività fisica siano in grado di ridurre il rischio di patologie, Sara MarongiùFisioterapista, Test posturale e Rieducazione, che spiegherà come iniziare un programma di attività fisica in linea con le proprie caratteristiche ed esigenze e Luca BettiniMicrobiologo Specialista in Microbiologia e Virologia, che parlerà di stress ossidativo e metabolico e del contrasto all’invecchiamento.

L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso la palestra al 1° piano del Poliambulatorio Synlab Santa Maria (Via Provinciale 77/e, Vobarno). La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi chiamando il numero 0365 596911 oppure scrivendo a eventisantamaria@synlab.it.

 

“Terza età, benessere e vitalità” non è l’unico appuntamento che Synlab Santa Maria ha deciso di proporre ai cittadini. Dal 4 all’8 novembre, nella hall del Centro saranno presenti alcuni operatori di Cesvi, onlus che da oltre 30 anni è impegnata a livello mondiale nella protezione dell’infanzia e che dal 2017 ha attivato un programma nazionale di contrasto al maltrattamento e alla trascuratezza infantile e ha pubblicato il primo Indice regionale sul maltrattamento infantile.
Offrire alla cittadinanza l’opportunità di conoscere un fenomeno ignoto ai più e di così forte impatto sociale,  significa per Synlab Santa Maria “prendersi cura” del suo territorio.

Volant Terza_Eta VB A5