Terza Età, benessere e vitalità

convegni

Synlab Santa Maria

15

Novembre 2019

ore: 18:00

31 Ottobre, 2019

POLIDIAGNOSTICO SYNLAB SANTA MARIA DI VOBARNO: NUOVI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLA CITTADINANZA NEL MESE DI NOVEMBRE

 

Dopo il successo della “settimana in rosa” ospitata ad ottobre, da Vobarno arriva l’annuncio di un convegno sulla “nuova terza età” e di un’attività di responsabilità sociale sul tema del maltrattamento infantile

 

Vobarno, 28 ottobre 2019 – Venerdì 15 novembre 2019, presso il Poliambulatorio Synlab Santa Maria si terrà un convegno dedicato al pubblico, incentrato sul tema della “nuova terza età”.
Ormai è ufficiale: si diventa vecchi solo dopo i 75 anni (come dichiarato quasi un anno fa all’ultimo congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria); la salute fisica e cognitiva di un 65enne di oggi è quella di un 40-45enne di 30 anni fa e un 75enne del 2019 è in forma come un 55enne del 1980. Si tratta di una vera rivoluzione dell’età, conseguente allo sviluppo di cure mediche sempre più efficaci e al generale miglioramento degli stili vita, meno sedentari e più attenti all’alimentazione.

Come gestire allora al meglio lo stato di benessere e la vitalità durante questa “nuova giovinezza”? Un pool di esperti affronterà l’argomento su rigorose basi scientifiche, offrendo ai partecipanti preziosi consigli e accorgimenti utili nella vita di tutti i giorni.

 

Il 15 novembre interverranno in qualità di relatori: Glauco Nedrotti – Specialista in Medicina dello Sport e Alimentazione, che illustrerà come un corretto stile di vita alimentare e l’attività fisica siano in grado di ridurre il rischio di patologie, Sara Marongiù – Fisioterapista, Test posturale e Rieducazione, che spiegherà come iniziare un programma di attività fisica in linea con le proprie caratteristiche ed esigenze e Luca Bettini – Microbiologo Specialista in Microbiologia e Virologia, che parlerà di stress ossidativo e metabolico e del contrasto all’invecchiamento.

L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso la palestra al 1° piano del Poliambulatorio Synlab Santa Maria (Via Provinciale 77/e, Vobarno). La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi chiamando il numero 0365 596911 oppure scrivendo a eventisantamaria@synlab.it.

 

“Terza età, benessere e vitalità” non è l’unico appuntamento che Synlab Santa Maria ha deciso di proporre ai cittadini. Dal 4 all’8 novembre, nella hall del Centro saranno presenti alcuni operatori di Cesvi, onlus che da oltre 30 anni è impegnata a livello mondiale nella protezione dell’infanzia e che dal 2017 ha attivato un programma nazionale di contrasto al maltrattamento e alla trascuratezza infantile e ha pubblicato il primo Indice regionale sul maltrattamento infantile.
Offrire alla cittadinanza l’opportunità di conoscere un fenomeno ignoto ai più e di così forte impatto sociale,  significa per Synlab Santa Maria “prendersi cura” del suo territorio.

Condividi

Documenti e modulistica

Copyright © 2021 Synlab Italia Srl a socio unico | Soggetta a Direzione e Coordinamento di SYNLAB AG.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Monza - Capitale sociale € 550.000,80 int.vers. - N° REA 1865893 - P.Iva e Cod. Fisc. 00577680176

Direttore sanitario: Dott. Guglielmo Marrale