Dott. GIOVANNI DE GIROLAMO
SPECIALISTA IN PSICHIATRIA – Direttore U.O. di Psichiatria Epidemiologica e Valutativa presso IRCCS Centro Fatebenefratelli di Brescia, di cui negli anni 2008-2013 è stato Direttore Scientifico.
Professore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, e docente presso la Scuola di Specialità in Psichiatria di UNIMIB.
Dal 1988 al 1994 ha lavorato presso la Divisione di Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra come Medical Officer, sotto la guida di N. Sartorius. Dal 1998 al 2001 ha coordinato all’Istituto Superiore di Sanità di Roma il Progetto Nazionale Salute Mentale, con più di 100 centri in Italia. Ha diretto numerosi progetti di ricerca multicentrici internazionali e nazionali nel campo della salute mentale (per maggiori informazioni si veda il link).
E’ autore di numerose pubblicazioni, di cui oltre 40 volumi e monografie (come autore e curatore), 388 articoli di riviste (di cui 337 indicizzati in Pubmed), e di 76 capitoli di libri in 3 lingue (si veda anche su Google Scholar al link). Ha un H-index di 87 (Scopus, febbraio 2022).